Skip to content

Lingua

facile

 

Questa guida ti aiuta a prepararti alla visita del Padiglione Italia
e ti aiuta a conoscere i contenuti della mostra,
per esempio le opere d’arte e le attività.

 

Nella guida trovi le informazioni su:

  • cos’è la Biennale di Venezia;
  • cosa puoi vedere nel Padiglione Italia;
  • come arrivare alla mostra;
  • gli orari di apertura;
  • come comprare i biglietti;
  • le attività del programma pubblico;
  • i servizi e gli strumenti per rendere la visita accessibile a tutti.

Cos’è la Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia è un’organizzazione italiana
e organizza attività culturali.
Ha sede nella città di Venezia.
Da più di 100 anni organizza una grande mostra d’arte.

 

Questa mostra si chiama Esposizione Internazionale d’Arte.
Questa mostra si svolge ogni due anni:
un anno è dedicata all’arte,
un anno è dedicata all’architettura.
Questa mostra è molto importante per l’arte contemporanea,
cioè l’arte di oggi.
In questa mostra si incontrano artisti, curatori e pubblico.
I curatori organizzano le mostre
e decidono come presentare le opere d’arte nelle mostre.
Il pubblico può vedere
nuove opere d’arte provenienti da tutto il mondo.
Ogni Paese presenta artisti e opere in uno spazio
che viene chiamato padiglione.
Anche l’Italia ha uno spazio dedicato
che si chiama Padiglione Italia.
Il Padiglione Italia si trova alle Tese delle Vergini,
nell’Arsenale.

 

Quest’anno l’Esposizione Internazionale d’Arte è all’edizione numero 61.
Il titolo è in inglese ed è “In Minor Keys”
e significa “In tonalità minori”.
La curatrice Koyo Kouoh ha scelto il tema della mostra.

 

La mostra si svolge
dal 9 maggio al 22 novembre 2026.
La mostra si svolge in diversi luoghi di Venezia:
i Giardini, l’Arsenale e altri luoghi della città.

Cosa puoi vedere nel Padiglione Italia

Nel Padiglione Italia puoi vedere una mostra
dedicata al lavoro di Chiara Camoni.
Il titolo della mostra è Con te con tutto.
Chiara Camoni collega la vita alla creazione delle opere d’arte.
Nella mostra puoi vedere come
le relazioni con le persone e le cose
diventano parte delle opere d’arte.

 

Per realizzare le opere d’arte,
Chiara Camoni collabora con assistenti ma anche con gruppi di amici.
ll pensare insieme e le esperienze condivise
rendono possibile il lavoro di creazione.
Così nascono le opere d’arte di Chiara Camoni.

 

Nella prima sala puoi vedere ventiquattro sculture di ceramica.
Le sculture sono più grandi delle persone vere.
Queste sculture ricordano divinità del passato.
Sembra che le sculture si guardino tra loro
e guardino anche i visitatori.
Queste sculture sono realizzate con:

  • materiali naturali, ad esempio argilla, fiori e piante
  • materiali artificiali, ad esempio plastica e vetro

 

Nella seconda sala puoi vedere uno spazio in costruzione

simile ad una casa o a un giardino.
Puoi vedere pavimenti di marmo e plastica riciclata,
tende di seta con colori naturali, tappeti e panche.
Puoi anche sederti su queste panche.
Ci sono armadi, molti oggetti e molte immagini.

 

Alcuni di questi oggetti sono di altre artiste e altri artisti
ed entrano in relazione con le opere di Chiara Camoni.
Queste opere fanno parte della sezione Dialoghi.

 

Durante i mesi della mostra puoi partecipare ad alcune attività
pensate per sviluppare i temi della mostra.
Queste attività fanno parte del public program o programma pubblico.

Come arrivare alla mostra

Il Padiglione Italia si trova all’Arsenale di Venezia.

 

Puoi arrivare a Venezia in treno,
oppure in macchina o in autobus.
Per spostarti a Venezia devi prendere il vaporetto,
cioè una barca grande che trasporta le persone.
Vicino al parcheggio di Piazzale Roma e alla stazione dei treni,
trovi la fermata per prendere il vaporetto.
Devi prendere il vaporetto della linea 1
oppure della linea 4.1.
Devi scendere alla fermata Arsenale.

 

Ci sono due ingressi per entrare all’Arsenale:
in Campo della Tana, 2169/F
oppure al Ponte dei Pensieri (Salizada Streta).
Questi due ingressi sono accessibili anche per le persone in carrozzina.

Orari di apertura

Il Padiglione Italia è aperto dal martedì alla domenica.

Il lunedì è di solito chiuso,
ma in alcune date è aperto anche il lunedì.

 

Gli orari di apertura cambiano durante il periodo della mostra.

 

Dal 9 maggio al 27 settembre:

  • la mostra è aperta dalle ore 11 fino alle ore 19
  • il venerdì e il sabato la mostra apre alle ore 11,
    ma resta aperta fino alle ore 20.

 

Dal 29 settembre al 22 novembre:

  • la mostra è aperta dalle ore 10 fino alle ore 18

Come comprare i biglietti

Puoi comprare i biglietti

Trovi la biglietteria all’Infopoint per il pubblico,
vicino al Museo Navale, Castello 2149, a Venezia.

 

Puoi scegliere di comprare biglietti:

  • per un giorno
  • per più giorni
  • per tutto il periodo della mostra.

 

Ci sono degli sconti per studenti
e per persone con disabilità.
Gli accompagnatori delle persone con disabilità non pagano il biglietto,
cioè entrano gratis.

 

Puoi fare una visita guidata.
La visita guidata è a pagamento.
Questo significa che devi pagare per partecipare.
Se prenoti la visita guidata sul sito internet
paghi una piccola commissione,
cioè paghi un piccolo prezzo anche per prenotare.

Le attività del programma pubblico

Durante i mesi della mostra puoi partecipare al programma pubblico,
cioè una serie di attività che approfondiscono i temi della mostra.
Queste attività si concentrano sul tema della voce.
La voce aiuta a incontrare e conoscere gli altri.
Conoscendo gli altri, si scopre la diversità

e si impara a rispettare chi è diverso da noi.

 

Calendario delle attività
Guarda tutte le attività del programma pubblico
sul calendario pubblicato su internet.

I servizi e gli strumenti per rendere la visita accessibile a tutti

Nel Padiglione Italia il tema dell’accessibilità è molto importante.
Questo significa che tutte le persone hanno il diritto di visitare la mostra,

partecipare alle attività e di capire i contenuti.
Il gruppo di lavoro del Padiglione Italia ha ricevuto aiuto
dalla Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali.
Questo aiuto serve a rendere i luoghi della cultura accessibili a tutti.

 

Se hai difficoltà a camminare, puoi chiedere di usare:

  • un’auto elettrica per spostarti negli spazi della mostra
  • una sedia a rotelle
  • un deambulatore.

 

Grazie a un progetto della Fondazione Amplifon che si chiama Ciao!,
molte persone anziane potranno visitare la mostra attraverso il computer
e potranno partecipare alle attività.

 

Puoi leggere anche alcuni testi in Lingua facile
scritti da Stefania Span e dai lettori di prova
della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas.


Prima di visitare la mostra puoi usare alcuni strumenti per prepararti.

 

Storia sociale

La storia sociale ti aiuta a capire come fare la visita
e ti spiega cosa puoi trovare negli spazi del Padiglione Italia.

 

Mappa sensoriale

La mappa sensoriale ti dice quali stimoli ci sono negli spazi della mostra,
per esempio suoni e luci.
Questo ti aiuta a organizzare meglio la visita alla mostra.

 

Video con sottotitoli e Lingua dei Segni Italiana

Puoi vedere un video che presenta la mostra del Padiglione Italia.
In questo video puoi leggere i sottotitoli.
Nel video c’è anche la Lingua dei Segni Italiana
utile soprattutto per le persone sorde.


Durante la visita alla mostra puoi usare degli strumenti
che aiutano le persone
e rendono la visita della mostra più facile per tutti.

 

Audioguida
Puoi ascoltare l’audioguida durante la visita alla mostra.
L’audioguida ti racconta le opere e gli spazi del Padiglione.

Puoi ascoltare l’audioguida con il tuo cellulare
o con le tue cuffie.

 

Mappa interattiva
Puoi usare la mappa interattiva per trovare le opere d’arte
e per leggere le informazioni sulle opere d’arte.

Puoi usare la mappa interattiva
quando ti colleghi al sito internet.

 

Kit tattile
Puoi usare un kit tattile per capire dove sono le opere d’arte.
Un kit tattile è un insieme di oggetti
che si possono toccare con le mani.
È utile soprattutto per persone cieche e persone ipovedenti.

 

Se vuoi usare questi strumenti o se hai bisogno di aiuto
chiedi alle persone che lavorano nelle sale della mostra.


Strumenti sul sito web
Sul sito web ci sono strumenti per migliorare l’accessibilità dei contenuti,
cioè per rendere i contenuti più facili da consultare.
C’è un menu dedicato.
Con questo menu puoi:

  • cambiare il contrasto dei colori
  • ingrandire il testo
  • fermare le animazioni

© European Easy-to-Read Logo: Inclusion Europe.
More information at www.inclusion-europe.eu/easy-to-read

 

Il simbolo indica che la stesura di questa pagina si è basata sulle “Linee guida europee per rendere l’informazione facile da leggere e da capire per tutti”, un progetto di Inclusion Europe.

 

La guida è stata realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas. A cura di Stefania Span e i Lettori di prova Marco Alprinci, Anna Dell’Aquila, Alice Lenardon, Maurizio Sorbola, Beatrice Trevisan.